Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Cartoline dalla fine del mondo

Autore: Roversi Paolo

Editore: Marsilio

Argomento: Giallo

Anno: 2018, Pagine: 266


La storia
Enrico Radeschi è un giornalista hacker che ha un particolare fiuto per la “nera”. Le sue abilità informatiche gli hanno permesso più volte di aiutare il suo amico, il vice questore Sebastiani, nella soluzione dei casi più difficili. Proprio questa collaborazione costringe il giornalista a lasciare Milano facendo perdere le sue tracce per sfuggire alla vendetta di un pericoloso killer.
Dopo 8 anni di fuga, Radeschi torna a Milano per aiutare Sebastiani a fermare un folle psicopatico che uccide con il veleno di un serpente, il Mamba nero.
Le vittime dell’assassino sono tutte collegate ad un colosso delle nuove tecnologie: il killer non lascia tracce e dimostra abilità di hacker notevoli al punto da superare anche i più rigorosi sistemi di sicurezza.
Il suo modus operandi ha una caratteristica particolare perché ogni volta che colpisce è esplicito il riferimento a Leonardo da Vinci.
La polizia ha però dalla sua le intuizioni e le abilità di Enrico Radeschi...


Recensione
Nel complesso avvincente e decisamente empatico il protagonista, il giornalista hacker, anche per l’ironia leggera che spesso manifesta.
La scrittura non è di particolare pregio però il ritmo della narrazione e la costruzione del giallo sono convincenti.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.