Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Regina rossa

Autore: Jurado Juan Gomez

Editore: Darkside

Argomento: Giallo

Anno: 2021, Pagine: 435


Autore
Juan Gómez-Jurado (Madrid, 16 dicembre 1977) è uno scrittore spagnolo.


La storia
Antonia Scott non è una profiler, neanche una poliziotta ma ha un altissimo QI e una memoria incredibile: per questo è stata selezionata per una task force che si occupa di crimini particolarmente complessi.
Questo gruppo, Regina rossa, indaga e interviene, cattura i killer più pericolosi ma non esiste.
Jon Gutierrez è invece un poliziotto di Bilbao che, in seguito ad alcuni errori, fatti, tra l’altro, a fin di bene, è stato sospeso dal servizio: provvisoriamente coinvolto nella task force, diventa collega di Antonia Scott, con cui non è certo facile collaborare.
Un omicidio e un rapimento che rischia di concludersi, a sua volta, con un assassinio: le vittime appartengono alle famiglie più potenti della Spagna le quali non vogliono che i loro nomi compaiono sui giornali.
Antonia e Jon si trovano di fronte un assassino spietato, organizzato, che riesce ad entrare nei luoghi più sicuri come se fosse invisibile…


Recensione
Alcuni ingredienti sono già “visti”: un profiler con poteri da super eroe, una elite che indaga ma non esiste, una coppia di investigatori improbabile, drammi personali dei protagonisti…
Quindi non è questo (il primo di una trilogia) un romanzo particolarmente originale però l’autore riesce a mantenere una certa tensione con un ritmo serrato e con svolte inaspettate.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.