Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'affronto

Autore: Khadra Yasmina

Editore: Sellerio

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2021, Pagine: 254


La storia
Sarah, la moglie di Driss, un funzionario di polizia, viene violentata nella sua villa a Tangeri e solo il rientro anticipato del marito la salva da un esito che poteva essere fatale.
Nei giorni successivi le indagini vengono svolte in modo poco accurato: corruzione e disinteresse sembrano caratterizzare l’apparato di polizia del Marocco così Driss, anche se non potrebbe, indaga da solo per individuare il colpevole.
Intanto però l’avvenimento ha scavato un solco profondo tra marito e moglie: l’uomo sembra incapace di provare compassione ed empatia per la donna amata, ferita e umiliata così profondamente.
E’ il colpo di scena finale che dà spiegazione di questo atteggiamento.


Recensione
Questo breve romanzo di particolare ambientazione è anche una feroce critica ad un sistema giudiziario profondamente corrotto, infatti l’autore, ex ufficiale dell’esercito, pubblica i suoi romanzi con il nome della moglie e si è trasferito in Francia.
La storia è interessante anche per gli aspetti di costume e mentalità che rivela: l’uomo si sente oltraggiato nel suo onore, sembra essere questo l’affronto più grave, ma la moglie rifiuta la posizione tradizionale di vittima colpevole.
Poi, la conclusione non prevedibile rovescia completamente le posizioni.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.