Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Alba nera
Autore: De Cataldo Giancarlo
Editore: Rizzoli
Argomento: Giallo
Anno: 2019, Pagine: 312
Autore
G. De Cataldo è nato a Taranto nel 1956. E' giudice di Corte d'Assise a Roma, città in cui abita.
Scrittore,traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature, è autore di diversi romanzi, prevalentemente gialli.
La storia
Alba, il Biondo, il dr. Sax: tre amici inseparabili, i migliori della scuola di polizia. Insieme affrontano il primo caso: una giovane donna viene uccisa dopo essere stata orribilmente torturata.
Si tratta di individuare un pericoloso killer che uccide e odia le donne: dopo interrogatori, pedinamenti... i tre giovani sono certi di aver trovato il colpevole ma l'operazione che doveva condurre all'arresto termina in tragedia.
Trascorrono gli anni: le strade dei tre giovani si sono separate ma dopo 10 anni si ritrovano perché di nuovo una donna è stata uccisa con le stesse modalità ma il dr. Sax, così chiamato per la sua passione per il sassofono, ha sposato la figlia di un importante dirigente dei Servizi Segreti che con il genero condivide informazioni anche legate all'assassino che a nessun costo devono trapelare...
Recensione
Thriller, spy story... personaggi potenti collusi con uomini sadici che odiano le donne... c'è un pò di tutto in questo romanzo del magistrato De Cataldo: certo, troppo truce in certi passaggi però appassionante anche per le caratteristiche dei protagonisti e per il groviglio dei reciproci sentimenti.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.