Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Flora

Autore: Robecchi Alessandro

Editore: Sellerio

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2021, Pagine: 365


La storia
Flora De Pisis, il simbolo della tv spazzatura, cinica e manipolatrice, è stata rapita: i rapitori, oltre a chiedere totale riservatezza (pena la vita della stessa Flora) vogliono denaro e 1 ora di programma televisivo.
Il responsabile dell'emittente affida la ricerca della diva e le eventuali trattative con i rapitori a Carlo Monterossi e la sua squadra, cioè Oscar, l'ex sovrintendente Cirielli e Bianca che, nel ruolo di produttrice del programma di Flora, conosce particolari e dettagli che potrebbero essere utili alle indagini.
Intanto i due rapitori non solo non hanno l'aria minacciosa ma trattano Flora con grande riguardo e rispetto, facendole anche leggere autori di spessore e di rilievo, facendole conoscere storie che non hanno niente a che vedere con quelle che, "pettinate", lei propone ai suoi telespettatori: in questo modo i due rapitori la preparano alla diretta di 1 ora che ha un argomento che nessuno si aspetterebbe...


Recensione
Questo è, per ora, l'ultimo romanzo della serie dedicata a Carlo Monterossi: è diverso dagli altri, recensiti in questo sito, perchè non sono presenti i due poliziotti Ghezzi e Carella, inoltre, soprattutto, è molto diversa la vicenda.
Infatti le indagini tradizionali lasciano il posto ad una narrazione che diventa occasione di riflessione sul valore della libertà, sul significato dell'espressione artistica e sul ruolo dei mezzi di informazione.
Da un lato, quindi, romanzo interessante ma dall'altro non giallo: rimane però la gradevole ironia delle altre opere.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.