Autore della recensione: Martina Bolletta

Titolo: Non volare via

Autore: Sara Rattaro

Editore: Garzanti

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2013, Pagine: 222


Autore
Sara Rattaro è una scrittrice italiana, che nel 2010 dà vita al suo primo romanzo.
Nel 2015 la scrittrice viene nominata ambasciatrice EXPO.


La storia
Questo libro racconta la storia di una famiglia, composta dai genitori, Alberto e Sandra, e i due figli, Matteo e Alice.
La storia inizia con il ricordo del padre da giovane, che a scuola un giorno conosce una nuova compagna, Camilla, di cui si innamora follemente. Questa però per inseguire il suo sogno si trasferisce in Francia facendo sparire ogni sua traccia.
Ora Alberto conosce Sandra di cui si innamora e con cui crea la sua famiglia.
Improvvisamente però Camilla torna e Alberto capisce di non aver mai smesso di amarla, così i due diventano amanti, finché un giorno la figlia maggiore li vede e scappa. Alberto quindi è obbligato a dire la verità ma insieme alla moglie decidono di non lasciarsi perché Matteo è sordo e non sarebbe riuscito a superare questa cosa. Dopo un po' di tempo le cose sembrano tornare apposto, ma in realtà non è così perché Sandra confessa di avere anche lei un'amante.
I due decidono quindi di separarsi in casa e di continuare a vedersi con i loro amanti senza far capire niente a Matteo.
Sandra rimane incinta del suo amante che però non vuole avere questo bambino, perché anche lui aveva un bambino sordo e questo comportava maggiori possibilità che il nascituro fosse sordo, così lei dice tutto a Alberto e decidono di tenersi loro il bambino.


Recensione
Il libro è molto carino, non solo parla di Matteo e del suo essere sordo ma racconta anche delle difficoltà che una famiglia può incontrare e del fatto che spesso i figli sono l'unico legame che unisce una coppia ormai persa.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.