Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'uomo del porto
Autore: Cassar Scalia Cristina
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2021, Pagine: 320
Autore
Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018), La logica della lampara (2019), La Salita dei Saponari (2020) e L’uomo del porto (2021) – tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è in progetto la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020).
La storia
Il vice questore Vanina Guarrasi ha ricevuto delle serie minacce, per questo è sotto scorta: la situazione le pesa molto, soprattutto perché non può svolgere le indagini sul campo come è solita fare e di fronte ad un nuovo caso è costretta a seguirlo, per la maggior parte, dal suo ufficio.
La vittima di un omicidio è, questa volta, un anziano insegnante di filosofia, stimato da colleghi e alunni anche per la sua attività di volontariato: l’uomo, Vincenzo La Barbera, si occupava di tossicodipendenti, aiutandoli, quando possibile, nel difficile cammino del recupero.
Considerato un po’ originale, viveva in una barca e, pur provenendo da una ricca famiglia, con essa aveva tagliato i ponti appena maggiorenne perché contestatore e ribelle al punto da trasferirsi a vivere, quando aveva 20 anni, in una comune appena fuori Catania.
La pista mafiosa, considerata possibile visto che la droga è per le cosche una enorme fonte di guadagno, viene subito esclusa per le modalità dell’omicidio, la vittima, poi, non aveva nemici, era stimato e apprezzato…Vanina e la sua squadra sono veramente in difficoltà anche se, scavando nel passato del professore, ci sono delle zone d’ombra ma queste possono condurre all’assassino?
Recensione
Vedere gli altri romanzi della serie recensiti in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.