Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Sabbia nera

Autore: Cassar Scalia Cristina

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2018, Pagine: 392


La storia
Il vice questore Vanina Guarrasi è a Catania da circa un anno: i suoi collaboratori apprezzano il suo impegno e le sue doti ma la squadra si trova di fronte un caso veramente difficile nel quale le capacità del gruppo sono messe a dura prova.
Nella villa disabitata del fu Gaetano Burrano viene casualmente ritrovato il cadavere mummificato di una donna la cui morte, non naturale, risale a circa 50 anni prima: in quella villa anche il proprietario era stato assassinato ma il colpevole era stato subito identificato, l’uomo di fiducia dell’ucciso.
La Guarrasi riprende in mano il fascicolo di quel caso e si accorge che le indagini erano state frettolose e gli indizi a carico del presunto colpevole poco certi: interroga anche la vedova ed erede di Burrano, un’anziana boriosa e prepotente, ricchissima, esponente della Catania che conta e “ammanicata” con personaggi importanti, ma la donna non ha informazioni significative.
Grazie all’intervento dell’anziano (ma molto arzillo) commissario in pensione Patanè, la squadra del vice questore riesce a dare un nome al cadavere mummificato e a ricostruirne la storia: scoprire chi l’ha uccisa è molto più complesso…


Recensione
Questo è il primo romanzo della serie: per la recensione vedere gli altri romanzi tutti recensiti in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.