Autore della recensione: Alessio Frulla

Titolo: IBoy

Autore: Brooks Kevin

Editore: Pickwick

Argomento: Giallo

Anno: 2017, Pagine: 245


Autore
L’autore di questo libro è Kevin Brooks.
Egli è uno scrittore britannico specializzato in libri per adolescenti.


La storia
Questo libro racconta la storia di un ragazzo adolescente di nome Tom Harvey. Tom, un giorno dopo scuola, va a casa di Lucy (una sua compagna) per studiare assieme. Sono circa le quattro quando Tom arriva sotto il palazzo della compagna; in quel momento egli avverte delle urla provenire dall’appartamento dell’amica e, all’improvviso, viene colpito nel cranio da uno smartphone, che era stato lanciato dal balcone di quello stesso appartamento. Tom si risveglia qualche giorno dopo in ospedale, dove il dottor Kirby lo informa che dei frammenti di cellulare si erano conficcati all’interno della testa e che se sentiva qualcosa di insolito lo doveva assolutamente dire. In ospedale è stata la nonna ad occuparsi di lui (la madre è morta e il padre non lo ha nemmeno conosciuto). Da quel momento in poi la vita del ragazzo cambia: quel qualcosa di insolito e strano c’è e lo porta ad avere grandi abilità; come vedere, sentire e sapere tutto. Con i frammenti di telefono nel suo cervello, paradossalmente, riesce a memorizzare tutto di esso e non solo. Grazie a questi “poteri”, Tom riesce a risalire agli aggressori di Lucy e di suo fratello Ben. Così, comincia a farli fuori uno alla volta per vendetta. Intanto Lucy e Ben si erano barricati dentro casa e Tom, a volte, li andava a trovare. Il protagonista, poi, prosegue con le sue azioni criminali fino a quando arriva al massimo capo delle gang, nominato Ellman. Questo entra nella casa di Tom, imprigiona sua nonna e rapisce Lucy: Ellman vuole i poteri di Tom. Quindi glieli chiede, ma Tom Harvey gli risponde che sono solo in suo possesso. Allora Ellman decide di portare tutti in un luogo disperso, in cui non c’è segnale cosicché Tom non avesse via d’uscita. Il protagonista, con tutti gli sforzi possibili, riesce lo stesso a mettere “al tappeto” prima i seguaci e poi Ellman stesso, mediante una grandissima esplosione. In seguito Tom e Lucy ritornano a casa e si ritrovano sul tetto del loro palazzo a fare un picnic. Infine Lucy bacia Tom ed entrambi guardano insieme l’orizzonte.


Recensione
Il libro mi è piaciuto soprattutto per il coraggio di Tom (anche se è consapevole che questo è dato dai suoi poteri). Egli, così facendo, riesce ad “uccidere” la criminalità.
Leggere questo libro ho riflettuto sugli effetti dell’accaduto a Tom e sulla criminalità.
Consiglio questo libro a tutti gli adolescenti; infatti penso che sia adatto a ragazzi di diversa età per la fluidità del libro, che non ti annoia e che ti continua a farlo leggere pagina dopo pagina ininterrottamente.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.