Autore della recensione: Cristian Fiatti

Titolo: L'assassinio di Roger Ackroyd

Autore: Christie Agatha

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2020, Pagine: 252


Autore
Agatha Christie è stata una scrittrice e drammaturga britannica.


La storia
La storia è narrata in prima persona da James Sheppard, un dottore che vive in un piccolo villaggio in Inghilterra. Le vicende iniziano con la morte di una ricca vedova. La morte inizialmente sembra essere un suicidio finché, Roger Ackroyd, un ricco e noto vedovo che stava per sposare la signora, viene assassinato nello studio della sua villa.
Viene incaricato al caso Hercule Poirot e il dottore diventa il suo assistente dato la sua conoscenza della città e della vittima.


Recensione
Questo libro mi ha coinvolto molto. Poirot ha dimostrato di avere una grande attenzione verso quei particolari che sono quasi insignificanti agli occhi di tutti, ma non ai suoi.
Bellissimo libro.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10


Alessio Calamita (17/11/22)

Questo libro mi ha veramente lasciato entusiasta. Una narrazione avvincente, dove la Christie mostra tutta la sua bravura nel confondere il lettore e condurlo in pensieri errati al fine della storia. I personaggi sono caratterizzati ottimamente. Il punto forte di questo libro è proprio la situazione di incertezza che regna sovrana fino alla rivelazione di Hercules Poirot, che esalta il suo lume e la sua capacità intuitiva. Infine ho trovato il finale un colpo di genio da parte della Christie, che riesce a far rimanere tutti a bocca aperta. Uno dei gialli che mi è più piaciuto!

Valutazione: 9 / 10