Autore della recensione: Matteo Pandolfi

Titolo: questa sera è già domani

Autore: Lia Levi

Editore: edizioni e/o

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2018, Pagine: 214


Autore
"Questa sera è già domani” è un libro della scrittrice Lia Levi, vincitore del premio Strega Giovani 2018.


La storia
Il libro è ambientato in Italia, durante il regime fascista, e in particolare descrive la vita di una famiglia ebrea a Genova, nel periodo della promulgazione delle leggi razziali.
Al centro del racconto si trova il percorso di crescita e la progressiva presa di coscienza di Alessandro, giovane figlio della famiglia Rimon, che è ispirato dalle vicende dell’adolescenza del marito dell’autrice.
Attraverso lo sguardo del giovane protagonista il romanzo descrive la vita quotidiana di Alessandro e della sua famiglia, facendo emergere nel corso della storia le conseguenze fatali della persecuzione degli ebrei.


Recensione
“Tutto procedeva come se un treno dopo aver deragliato procedesse la sua corsa sul terreno” sono le parole con cui Alessandro cerca di descrivere come la vita della famiglia continuasse in un’apparente normalità, malgrado gli eventi pronosticassero il contrario. Infatti il romanzo descrive efficacemente lo sforzo del giovane protagonista nello scuotere la famiglia verso la consapevolezza di un destino inevitabile.
La narrazione, fluida e semplice, coinvolge e appassiona il lettore permettendogli di entrare nella quotidianità della famiglia ebrea.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.