Autore della recensione: Giovanni Bora

Titolo: Cronaca Familiare

Autore: Vasco Pratolini

Editore: BUR

Argomento: Biografia

Anno: 2012, Pagine: 164


Autore
Vasco Pratolini è stato uno scrittore toscano, nato nel 1913 e morto nel 1991.


La storia
L'autore in questo libro narra il rapporto tra lui e suo fratello Dante, ben precisamente dell'evoluzione del loro rapporto affettivo. La vita dei due bambini è già dall'inizio sconvolta dalla morte della loro madre, a seguito del parto del piccolo Dante.
Giacché alla morte della madre, il padre dei due era fuori per la guerra, Vasco viene affidato alla nonna, mentre Dante alle cure del maggiordomo di un barone inglese. I due conducono una vita molto differente poiché l'autore ha una vita umile e misera, invece suo fratello vive tra lusso e ricchezza, tra l'altro senza affetti di nessun membro del suo nucleo familiare.
All'età di venti anni i due fratelli si rincontrano in un locale e lentamente i due riallacciano il loro rapporto.
Successivamente entrambi si sposano, ma il matrimonio di Dante non si rivela felice.
Dopo un po'succede un fatto spiacevole: Vasco si ammala e in questo periodo suo fratello lo assisterà. Quando il primogenito si riprenderà, sarà poi Dante a stare male, ma egli non guarirà e la sua malattia lo porterà poi alla morte.
Nel corso dell'evoluzione della malattia di Dante, il rapporto tra i due migliorerà sempre di più poiché il fratello più grande lo assisterà fino alla fine dei suoi giorni.


Recensione
Questo libro mi ha colpito molto per la sua trama poiché oltre a narrare il rapporto tra i due fratelli, racconta anche il dolore e il rimpianto dell'autore di non essere stato accanto a Dante dall'inizio.
Questo rapporto tra i due fratelli ha diverse sfumature; da un lato l'odio e la rabbia, ma dall'altro una grande e fortissima fratellanza.
Il romanzo è una nuova edizione del 2012, rispetto alla prima dell'autore scritta nel 1947.
Libro davvero consigliato per chiunque.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.