Autore della recensione: Stifanelli Luca
Titolo: Tokyo Express
Autore: Matsumoto Seichō
Editore: Adelphi
Argomento: Giallo
Anno: 2018, Pagine: 169
Autore
Matsumoto Seichō fu tra i più noti scrittori giapponesi di romanzi gialli. Nella sua vita ha scritto più di 300 racconti, nei quali è spesso presente un'indagine di molto logica e professionale.
La storia
Nella regione dell'estremo sud del Giappone, in una fredda mattina d'inverno vengono ritrovati i corpi di due amanti adagiati su una spiaggia rocciosa. Fin da subito il caso sembra risolto, giungendo alla conclusione che si tratti di un suicidio d'amore. Ma il risultato della vicenda non soddisfa l'esperto investigatore Torigai Jūtarō che rimane colpito da alcuni piccoli dettagli. Egli espone i suoi dubbi al giovane collega di Tokyo Mihara Kiichi che la pensa in modo analogo. I due portano avanti l'intuizione di Torigai, giungendo ad un epilogo totalmente inaspettato.
Recensione
Questo romanzo mi è piaciuto perché l'autore fa capire che l'unico scopo è portare a termine l'indagine, senza lasciare spazio a particolari descrizioni, concentrandosi molto sui dettagli della vicenda. ho apprezzato anche che l'autore esponesse al lettore tutti i pensieri degli investigatori, facendo capire al come svolgono l'indagine e permettendo al lettore di immedesimarsi nei protagonisti.
La storia mi ha tenuto incollato al libro, invogliandomi a continuare la lettura perché il colpevole è ormai stato scoperto dagli investigatori ma manca la prova certa per incastrarlo.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.