Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La principessa d'Irlanda

Autore: Chadwick Elizabeth

Editore: Tre60

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2020, Pagine: 444


Autore
Elizabeth Chadwick è nata a Bury, nel Lancashire. Dopo un breve periodo trascorso in Scozia, si è trasferita a Notthingam, dove vive tuttora. Ha coltivato la passione per la scrittura fin da giovanissima e ha scritto vari romanzi ispirati a grandi vicende storiche, che ha sempre ricostruito con estrema cura. I suoi libri sono stati tradotti in 24 Paesi e la Historical Novel Society la considera una delle migliori autrici di fiction medievali dei nostri tempi. Dopo La regina ribelle (TRE60), primo capitolo di una trilogia dedicata a Eleonora d’Aquitania, nel 2019 escono La corona d'inverno e Il trono d'Autunno, episodio conclusivo della saga Il romanzo di Eleonora d'Aquitania.


La storia
Le vicende si svolgono in Irlanda a partire dal 1166.
Aoife è la figlia del re d’Irlanda Diarmait che, deposto da una rivolta capeggiata dai suoi rivali, è costretto all’esilio in Inghilterra per mettere in salvo la sua famiglia e per chiedere al sovrano inglese, Enrico II, di intervenire per permettergli di riavere il trono.
Enrico II non si impegna direttamente ma consente a Diarmait di arruolare soldati tra i signori feudali del suo regno.
Diarmait ottiene l’aiuto di Riccardo di Clare, valoroso e nobile condottiero al quale Diarmait promette Aoife in matrimonio.
La giovane è la preferita del padre e accetta le nozze perché consapevole dell’obbiettivo politico.
Abile, determinata, intelligente, svolge un importante ruolo nelle vicende che seguiranno, segnate da guerre e violenza ma anche da un forte legame d’amore tra Aoife e Riccardo.


Recensione
L’opera rielabora in modo romanzesco vicende storiche effettivamente accadute ed esaminate con accuratezza dall’autrice che svela anche aspetti poco noti del sovrano inglese. Accanto alle vicende storiche, un’interessante ricostruzione di usi e costumi di quel contesto nel quale dominano le figure dei protagonisti che, ben tratteggiati, coinvolgono il lettore nelle loro vicende. Centrale Aoife, eroina coraggiosa e moderna, tenace e consapevole del suo ruolo ma anche profondamente innamorata dell’uomo che il volere del padre le ha assegnato.
Una bellissima lettura!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.