Autore della recensione: Benigni Alessio
Titolo: Assassinio sull'Orient Express
Autore: Christie Agatha
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 1934, Pagine: 216
La storia
Il protagonista di questo romanzo è Hercule Poirot, un noto investigatore che è salito sul treno partente dalla Turchia, più precisamente Istanbul diretto a Calais, un paese nel nord della Francia. Durante questo viaggio, mentre il treno è bloccato vicino alla Jugoslavia per la troppa neve, Poirot si trova ad indagare all'omicidio di un signore americano chiamato Ratchett. Visto che il treno è bloccato secondo Poirot, l'assassino si trova all'interno del treno, così facendo inizia ad interrogare tutti i passeggeri, scoprendo anche un fatto terribile sul signor Ratchett. Cosa avrà scoperto Poirot? Chi sarà l'assassino? Come andrà a finire la storia? Buona lettura.
Recensione
Sono molto felice di aver letto questo libro, è la prima volta che leggo un romanzo di Agatha Christie e mi è veramente piaciuto. La storia è molto coinvolgente, ricca di colpi di scena e il linguaggio non è sempre semplice ma molto utile per far entrare il lettore nel vivo della storia. Il protagonista, l'investigatore Poirot è descritto alla perfezione e anche gli altri personaggi sono descritti molto bene. Una cosa che ho notato e che secondo me è stupenda, è che le semplici parole riescono a darti quasi un immagine dell'ambientazione circostante, cioè il treno e il paesaggio esterno, un esempio quando racconta che il treno è rimasto bloccato a causa della troppa neve oppure quando Poirot riflette sull'accaduto fumando la sua pipa di fronte al vetro del treno osservando il paesaggio innevato. Dopo questa lettura, penso che guarderò anche il film, anche se credo proprio che il libro non riuscirà a batterlo. Una lettura che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti del genere giallo.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 5 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
Gabriele Magnaterra (10/05/23)
Questo libro è tra i gialli più famosi della grande scrittrice Agatha Christie, in cui vediamo Poirot che dovrà risolvere un caso nel treno più lussuoso al mondo l'Orient Express. La lettura del libro è molto scorrevole, infatti lo ho letto in giro di tre o quattro giorni ed è interessante come tutta la storia del libro, maggior parte, sia in un unico luogo ovvero il treno. Lo consiglierei a molti appassionati di gialli e non; è anche stato girato un film riguardo il libro davvero interessante da vedere.
Valutazione: 9 / 10
Alessio Calamita (24/04/23)
Questo libro è un cult del genere giallo: ho veramente apprezzato come la vicenda sia narrata bene dall'autrice che riesce a fare un ottimo quadro della situazione in uno scenario particolarmente caotico e complicato. Libro molto simile ad un vero e proprio caso reale, con tanto di interrogatori che, però, a tratti possono risultare leggermente ridondanti. Ottimo finale con un gran finale, anche se più intuibile rispetto ad altri libri della stessa autrice letti precedentemente. Libro ottimo per chi vuole iniziare a leggere questo genere.
Valutazione: 8 / 10
Bacelli Lorenzo (22/12/22)
Il libro è molto interessante, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui Poiroit è riuscito a concludere questo caso e la sua furbizia nello scoprire il colpevole. La fine non me la sarei mai aspettata e grazie a questo non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andato a finire. Mi sono piaciuti molto anche i ragionamenti di Poiroit nel capire i vari indizi e le varie piste.
Valutazione: 8 / 10
Capuzzimati Luca (04/12/22)
Libro interessante, mi è piaciuto il personaggio di Poiroit, la sua abilità nel risolvere i misteri e di come sia arrivato alla conclusione di questo. Mi è piaciuto come l'autrice abbia impostato il libro con le varie deposizioni dei personaggi.
Infine mi è piaciuto come abbia esposto le varie fasi che Poiroit ha percorso per arrivare alla conclusione del mistero.
Gradevole lettura peccato che non sono un vero amante dei gialli.
Valutazione: 7 / 10
Paolo Uncini (31/08/22)
Poirot conduce le sue indagini con modi da gentiluomo e arriva sempre alla verità. Anche in questo caso riesce a capire che ogni passeggero del vagone in realtà ha un legame con la piccola Daisy e ognuno ha un motivo ben preciso per odiare Cassetti. È un libro che si legge con piacere, non è noioso, i personaggi e tutte le indagini dell’investigatore sono descritti in modo molto dettagliato. Comunque per scoprire l’assassino bisogna arrivare alla fine del libro perché la scrittrice riesce a tenere il lettore con il dubbio fino all’ultimo.
Valutazione: 8 / 10