Autore della recensione: Leonardo Santoni
Titolo: Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale
Autore: Erich Maria Remarque
Editore: Neri Pozza
Argomento: Storia
Anno: 1929, Pagine: 0
La storia
Niente di nuovo sul Fronte Occidentale è un libro ambientato nella prima guerra mondiale e il protagonista è un giovane soldato tedesco, Paul Bäumer, arruolato poco dopo la maggiore età assieme a dei suoi compagni di scuola.
Fin dall’inizio ci vengono presentate le dure condizioni di vita in trincea. Le prime linee ricevevano il cambio all’incirca ogni settimana, ed al termine di ognuna di esse, veniva fatto un bilancio rapido delle vittime e dei feriti/mutilati.
Le scene di battaglia, che si alternano con quelle di relativa pace, vengono descritte con un’attenzione e cura tale che il lettore può percepire quei momenti frenetici direttamente sulla sua pelle.
Quando era possibile, Paul si riuniva con i suoi amici - quelli che erano sopravvissuti - per discutere del loro futuro una volta terminato il conflitto e ritornati alla loro solita vita.
La guerra, però, sembrava non finire mai, e anche se un giorno dovesse - molti rifletterono - la vita non sarebbe mai stata la stessa di prima…
Il racconto si conclude tragicamente, con il giovane protagonista che, a pochi giorni dalla fine del conflitto, venne ritrovato senza vita a qualche chilometro dal fronte.
Recensione
Ho apprezzato molto questo libro, sia perché tratta di un periodo storico a mio avviso molto interessante, sia perché è servito anche come spunto personale per molte riflessioni.
Il libro è semplice e la lettura rapida, ma una volta essere giunti alla conclusione ti verrà voglia di ricominciare da capo !
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.