Autore della recensione: Danny Montecchiani

Titolo: L'istituto

Autore: Stephen King

Editore: Pickwick

Argomento: Orrore

Anno: 2019, Pagine: 561


La storia
Protagonista della storia il giovanissimo Luke che vedrà la sua vita stravolgersi in una notte. Uno strano gruppo di persone farà irruzione nella sua casa e lo rapiranno per trasferirlo in un istituto. In questo istituto si troveranno molti bambini estremamente intelligenti. Lo scopo di quella struttura è sviluppare in loro capacità telepatiche e psicocinesi con metodi alquanto disumani. L'istituto, però, è molto più di questo e i bambini rinchiusi lo scopriranno molto presto, saranno costretti a scontrarsi con il suo lato più oscuro per poter sopravvivere.


Recensione
Questo romanzo a parer mio è una lettura molto valida ma ritengo che abbia dei problemi. Questo libro presenta 2 problemi a parare mio. Il primo è dato dalla scrittura di Stephen King: a tratti la narrazione è piatta e monotona, fatta di descrizioni su descrizioni che distraggono il lettore dalla trama principale. il secondo problema è dato dal finale di questo libro: a parer mio è un finale un po' deludente, sembra quasi che sia stato scritto "di fretta", lasciando il lettore con diverse lacune e domande. Essendo un libro autoconclusivo lo ritengo un forte limite. Nel corso dell'opera King avrà una scrupolosità maniacale nel descrivere l'ambiente e le persone, perciò leggere un finale così poco curato mi ha deluso un po', avrei preferito uno sviluppo minore di ambiente e personaggi a favore di un finale ben elaborato.
Nonostante queste lacune il finale risulta comunque un buon finale che conferma lo studio e l'ingegno di Stephen.
La scrittura di King, come al solito, è un scrittura molto brillante e non semplice capace di coinvolgere il lettore e di emozionarlo a tratti.
Consiglio questo libro agli amanti del mistero e delle cospirazioni.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.