Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Stato di terrore
Autore: Penny Louise, Clinton Hillary
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2021, Pagine: 552
La storia
Le vicende si svolgono in epoca contemporanea negli USA dove il Segretario di Stato, Ellen Adams, componente di un’amministrazione appena insediata, deve affrontare una crisi internazionale gravissima provocata da due attentati terroristici, a Londra e a Parigi, durante i quali sono morti molti innocenti.
Molti elementi fanno pensare non solo che il prossimo attentato avverrà negli USA ma che sarà terribile visto che i terroristi dispongono di bombe nucleari.
Così Ellen ha pochissimo tempo per capire i meccanismi di questa congiura internazionale e ancor meno per dare un nome ai responsabili.
Recensione
Questo thriller politico si legge rapidamente e volentieri: rapidamente… è necessario, altrimenti si rischia di perdersi tra amici veri e falsi, complotti, giochi di potere…
Il personaggio principale, Ellen Adams, è l’alter ego di Hillary Clinton: la protagonista del libro è presentata capace, determinata, dotata di senso di sacrificio e di abnegazione nei confronti del bene comune, insomma piuttosto autoreferenziale e autocelebrativo ma, nell’insieme coerente con se stessa e con il suo ruolo.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.