Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La meridiana

Autore: Jackson Shirley

Editore: Adelphi

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2021, Pagine: 251


Autore
Shirley Jackson è stata una scrittrice e giornalista statunitense, nota soprattutto per L'incubo di Hill House del 1959 e La lotteria. Ha esordito scrivendo per il prestigioso «The New Yorker» nel 1948. Nella sua carriera ha scritto anche opere per bambini, come Nine Magic Wishes, e persino un adattamento teatrale di Hansel e Gretel, The Bad Children. Muore per infarto nel 1965, forse a causa della terapia a base di psicoformaci che stava seguendo.


La storia
Dopo la morte accidentale del figlio, sulla quale incombono inquietanti dubbi, Mrs. Halloran non sembra particolarmente addolorata, si consolano anche la vedova, la figlia e gli altri componenti di questa bislacca famiglia che vive in una immensa villa circondata da un grande parco che è separato dal resto dal mondo da un muro di cinta.
Zia Fanny, cognata di Mrs. Halloran, riceve un chiaro messaggio dal padre, defunto molti anni prima: sta per arrivare la fine del mondo ma tutti coloro che si trovano nella villa si salveranno e daranno inizio ad una nuova e purificata umanità.
Tutti, anche se qualcuno all’inizio poco convinto, finiscono per crederci e si preparano all’evento guidati da Mrs. Halloran che addirittura indosserà una corona a sottolineare il suo determinante ruolo ma proprio il giorno precedente il fatidico evento, un fatto imprevisto…


Recensione
La vicenda narrata è ai limiti dell’assurdo ma l’autrice riesce a creare un’atmosfera sospesa, da incubo che, con un crescendo, trascina il lettore che, alla fine, si convince che sia tutto vero e quando la storia si conclude (con una non conclusione) si è in attesa della fine del mondo immaginando la catastrofe e la nuova vita dei protagonisti.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.