Autore della recensione: Luca Rossetti

Titolo: Francesca

Autore: Raffa Emanuela

Editore: Piemme

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2017, Pagine: 355


La storia
Il romanzo “Francesca”, scritto da Emanuela Raffa , si ispira alla vicenda narrata da Dante nel V canto della “Divina Commedia”: ogni sezione del libro viene infatti introdotta citando alcuni versi significativi di questo canto. Il racconto è ambientato a Ravenna nel XIII secolo e narra di Francesca da Rimini e dell’amore che la portò alla morte.
La protagonista è Francesca, donna intelligente e di bell’aspetto, ama la cultura e il sapere, figlia di Guido da Polenta, Signore di Ravenna e Cervia. Sarà il padre a darla in sposa al brutto Giovanni Malatesta come riconoscimento per l’aiuto militare dato durante l’imposizione del dominio su Ravenna. Il loro è un matrimonio politico e non d’amore. La protagonista si sposerà con il promesso sposo per procura e verrà rappresentato da suo fratello Paolo, cavaliere bello e affascinante, del quale Francesca si innamorerà. I due iniziano ad provare un sentimento reciproco il loro amore era segreto, nascondendosi da tutti, tra cui il geloso marito Giovanni, che quando li scoprirà compirà un gesto crudele nei confronti dell’amatissima moglie e di suo fratello Paolo.


Recensione

Ci viene mostrato oltre a le caratteristiche dei personaggi, durante tutto il romanzo ci mostra accuratamente i sentimenti molto intensi nelle vicende narrate nel romanzo: i dubbi, l’amore, la paura e lo scontro, l’innamoramento di Paolo e Francesca e l’amore possessivo, la gelosia e l’istinto di Giovanni Malatesta. Viene mostrato un Giovanni diverso da quello dell’immaginario comune, sovrastato dall'umiliazione e dal tradimento da parte della moglie e dell’amato fratello. lui riflette sul gesto compiuto, pentendosi, ma poi si giustifica.
Ci viene fornito il quadro della società nel medioevo e la visione medievale della figura femminile "che ci potrebbe far riflettere". Francesca ne è il massimo esempio: rappresenta la donna vista come merce di scambio, oggetto di possesso prima del padre e poi del marito e che doveva rappresentare la perfetta figura femminile per questi.
Mi è piaciuto molto il romanzo “Francesca”, che racconta l'amore che portò alla morte dei due amanti. Personalmente credo che questo sia un libro da leggere perchè, riesce a farci domandare fino a che punto possa arrivare l’amore, facendoci anche diventare giudici delle azioni compiute dalla coppia di amanti e da Giovanni Malatesta, riportandoci, attraverso i
pensieri dei suoi personaggi in un mondo con un diverso modo di pensare, tipico dell’epoca; che ancora oggi è presente in alcuni paesi.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.