Autore della recensione: Tombolesi Vittoria

Titolo: Salto

Autore: D'Amario Elena

Editore: Mondadori

Argomento: Biografia

Anno: 2021, Pagine: 132


Autore
Elena D’Amario, classe ’90, è una ballerina professionista di danza moderna e dal 2012 è la prima ballerina della prestigiosa compagnia internazionale Parsons Dance Company. Ha avuto l’occasione di danzare nei più importanti teatri al mondo e vanta oltre 20 tour mondiali effettuati da prima ballerina per cui ha ottenuto vari riconoscimenti e nomination ai più importanti award della danza mondiale, tra cui la nomination nel 2016 al Clive Barnes Award, l’Oscar della danza. Da diversi anni collabora al programma televisivo "Amici" di Maria De Filippi dove svolge il ruolo di ballerina professionista e coreografa. Elena oggi vive tra gli Stati Uniti e l’Italia. Questo è il suo primo libro.


La storia
Salto racconta quanto sia stato difficile, faticoso ed impegnativo realizzare il suo sogno, gli enormi sacrifici comportati dal suo desiderio di diventare una ballerina. Elena ricorda le rinunce fatte, fin da giovane, ogni momento trascorso in sala prove, il sudore, le lacrime versate, i momenti e le esperienze che non è riuscita a condividere con le sue amiche.
Tutto questo però ha fatto si che lei potesse raggiungere obbiettivi che in un primo momento gli sembravano irraggiungibili. Grazie all'enorme forza d'animo e alla determinazione che l'hanno da sempre contraddistinta, Elena è stata capace di trasformare un sogno in una realtà tangibile.


Recensione
Salto è un libro da leggere non solo per chi ama la danza, non perché si desidera raggiungere gli stessi palchi consacrati da Elena D'Amario. Non solo, almeno. Salto è una lettura piacevole perché è il racconto di una ragazza come tante, che si è sentita troppe volte dire che non era abbastanza, che non definisce il successo in termini di popolarità ma di soddisfazioni personali, che nel tempo ha imparato ad accettare i propri difetti trasformandoli in punti di forza. L’autoritratto è quello di una donna che sogna il grande amore, una famiglia e dei figli, quello di uno spirito in continuo movimento, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, di progetti coi quali mettersi ancora una volta alla prova. Mi ha colpito molto questo suo racconto, è molto diretto e scorrevole, il modo di scrivere è quello che si utilizza per raccontare qualcosa ad una cara amica ed è proprio questo che ti spinge a continuare a leggere. Pagina dopo pagina scopriamo una Elena D'Amario che non ha mai perso la propria grinta e determinazione, che non ha mai sgomitato per emergere ma ci è riuscita con impegno, dedizione e costanza, una sognatrice che ci incoraggia a sognare insieme a lei, tenendo sempre i piedi ben saldi.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.