Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Tre

Autore: Perrin Valerie

Editore: e/o

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2021, Pagine: 616


La storia
Il romanzo racconta una storia di amicizia che ha come protagonisti Nina, Etienne e Adrien.
Si conoscono alle scuole elementari e, in modo spontaneo, diventano subito inseparabili: ciascuno dei tre vive una profonda ferita e trova negli altri conforto e appoggio.
Le scuole medie, poi il liceo… i tre giovani insieme studiano, trascorrono i momenti liberi al punto che sono considerati figli per le rispettive famiglie, condividono anche sogni e progetti per il futuro, nell’immediato frequentare insieme l’università a Parigi.
Un tragico avvenimento impedisce a Nina di unirsi ai suoi amici anche perché, superata la tragedia, la giovane si sposa con un ricco e innamorato imprenditore.
Il matrimonio si rivela una vera e propria trappola e mentre i suoi amici stanno realizzando i loro sogni, Nina si chiede come liberarsi da questa prigione.
Un altro grave fatto incrina la loro amicizia: arrivano al punto di perdere i contatti ma, dopo anni di separazione, ormai quarantenni, il filo che li univa si riannoda e insieme vivono un’avventura che potrebbe non essere l’ultima…


Recensione
La narrazione si sviluppa lungo due piani temporali, il passato e il presente: le vicende del passato sono narrate a poco a poco quindi solo alla fine il lettore comprende le ragioni prima della separazione poi del ricongiungimento.
La narratrice si presenta nelle prime pagine come Virginie ed è perfettamente informata sulla storia di questa amicizia: anche in questo caso solo verso la fine della storia, con una svolta improvvisa, se ne intuisce la vera identità.
Ci sono quindi elementi che creano suspense , questa, insieme al ritmo veloce della narrazione, coinvolge il lettore in una storia che è certamente molto intensa ma, a volte, secondo me, con delle sbavature e cadute di stile.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.