Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Senza colpa
Autore: Link Charlotte
Editore: Corbaccio
Argomento: Giallo
Anno: 2021, Pagine: 392
Autore
È una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate. Deve la sua fama soprattutto alla sua versatilità: conosciuta inizialmente per i suoi romanzi a sfondo storico, ha avuto molto successo anche con i suoi romanzi psicologici, tanto che ogni suo nuovo libro occupa per mesi i primi posti delle classifiche tedesche. È’ pubblicata in Italia da Corbaccio. Tra i titoli: La casa delle sorelle (2002), L'uomo che amava troppo (2004), L'ospite sconosciuto (2005), Un difficile eredità (2007), Giochi d'ombra (2015), La scelta decisiva (2017) e La palude (2019).
La storia
Una donna viene minacciata su un treno da un uomo armato: sulla stessa carrozza si trova l’ispettrice Kate Linville che riesce a salvare la donna ma l’aggressore è in fuga.
La vittima , Xenia, è una giovane russa da molti anni in Inghilterra: non conosce l’uomo che ha tentato di ucciderla e non ha idea del motivo per cui lo abbia fatto.
Una giovane insegnante, molto apprezzata nell’ambiente scolastico e nella comunità, viene brutalmente aggredita e ridotta in fin di vita: gli esami balistici rivelano che è stata usata la stessa arma dell’aggressore del treno ma pur scavando nelle vite delle due donne, non ci sono elementi che permettano di stabilire collegamenti tra le due vittime.
Una donna matura, Alice, scompare improvvisamente: la sua compagna, disperata, si rivolge alla polizia ma nessuna traccia, solo l’auto della donna abbandonata in un viottolo di campagna.
I tre casi sono affidati al vice di Caleb Hale perché quest’ultimo è temporaneamente sospeso dal servizio proprio quando Kate entra in forze nel commissariato di Scarborough: in pratica è lei a guidare le indagini e, grazie ad indagini mirate e al suo intuito, avverte che ciascuna delle tre donne cela un segreto legato ad un passato inconfessabile ma l’unica che può dare risposte è Xenia…
Recensione
Vedere gli altri romanzi della serie, tutti recensiti in questo sito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.