Autore della recensione: Danny Montecchiani
Titolo: L'acchiappasogni
Autore: Stephen King
Editore: Pickwick
Argomento: Orrore
Anno: 2001, Pagine: 667
Autore
Stephen King è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, è uno dei più celebri autori della letteratura horror contemporanea,
Nasce nel 1947 nel Maine, fin da giovane si appassiona alle opere di Edgard Allan Poe e Richard Matherson.
Studia all'università del Maine e si laurea in letteratura inglese. Il suo romanzo "L'acchiappasogni" è stato pubblicato la prima volta nel 2001. Nel 2003 fu adattato per il cinema.
La storia
Quattro personaggi: Henry, Jonesy, Beav e Pete. Sono amici fin dall'infanzia e furono inseparabili fino alla cerimonia di consegna del diploma. Finito il liceo ognuno prende strade diverse ma nonostante l'età ormai adulta tutti e quattro una volta l'anno si incontrano per la consueta battuta di caccia al cervo nella foresta del Maine. Questo appuntamento è sacro, nessuno ha mai saltato una data.
Come è consuetudine, i protagonisti si incontrano alla solita baita il lunedì della prima settimana d'ottobre. Questa volta però le cose sembrano diverse: una tempesta di neve sta per scatenarsi nella foresta, l'aria è pesante, gli animali sembrano nervosi e uno strano acchiappasogni, che nessuno aveva mai visto prima, ondeggia all'entrata della baita.
Non sono soli, lo sanno, ma nessuno ha il coraggio di dirlo.
Recensione
La scrittura di Stephen King è, come sempre, strabiliante. Ho apprezzato particolarmente la descrizione dello spazio. Ogni personaggio è ben caratterizzato e l'autore dà il giusto spazio ad ognuno, nessuno escluso.
"L'acchiappasogni" è un romanzo crudo ed esplicito non particolarmente adatto ai deboli di stomaco.
Una criticità di questo romanzo è la lentezza con la quale viene sviluppata la trama. Nella parte centrale questa lentezza è particolarmente evidente, King si dilunga troppo su dettagli inutili diventando quasi prolisso.
Nonostante questa mia personale critica il romanzo è molto bello con una trama ben studiata ed imprevedibile, che ti lascia con il fiato sospeso fino alle ultime pagine.
Il maestro dell'horror ancora una volta non si è smentito.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.