Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Tutto il blu del cielo
Autore: Da Costa Melissa
Editore: Rizzoli
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2022, Pagine: 624
Autore
Mélissa Da Costa è una scrittrice francese. Dopo aver studiato economia e management all'Institut d'administration des entreprises de Lyon (IAE) (2008-2011), si occupa di comunicazione in ambito energetico e climatico. I quaderni botanici di Madame Lucie, pubblicato in Francia con grande successo di pubblico, è il suo primo romanzo tradotto in Italia. Il suo esordio letterario, Tout le bleu du ciel, è stato tra i dieci libri più venduti in Francia nel 2020 ed è stato pubblicato da Rizzoli in Italia nel 2022.
La storia
Emile (26 anni) è affetto da una forma di Alzheimer precoce che lo condurrà nell’arco di 2 anni circa alla morte ma, prima, ad una progressiva perdita della memoria: non vuole trascorrere il tempo che gli resta in ospedale ma vuole vivere in piena libertà e morire tra boschi e montagne.
Per questo, dopo aver acquistato un camper, mette un annuncio in internet cercando un compagno di viaggio: alla proposta risponde Joanne, sua coetanea. Così, senza avvisare famiglia e amici (scriverà loro solo più tardi) decide di partire.
Il primo incontro con la sua futura compagna di viaggio lo lascia perplesso: Joanne è minuta, veste sempre di nero, è molto silenziosa e sembra sempre assorta, il suo incedere è leggero e pesante, come se scivolasse sulla vita ma portando un grave peso sulle spalle.
Così i due si incamminano attraverso boschi e sentieri tra le vette dei Pirenei, attraversando anche antichi e bellissimi borghi dell’Occitania: parlano poco ma si capiscono, Emile intuisce che anche nella vita di Joanne c’è un grande dolore. Quando cominciano le prime crisi di Emile, Joanne gli fa una proposta e una promessa riguardo la sua fine, mentre è sempre più forte il legame tra i due giovani, ciascuno ragione di vita per l’altro.
Recensione
E’ una storia bella e triste nello stesso tempo: con delicatezza i due giovani imparano a conoscersi, si fanno compagnia, si aiutano mentre organizzano il loro viaggio e la quieta disperazione dell’uno si rispecchia in quella dell’altro in cui trova tenerezza e conforto.
Sono molto suggestive le descrizioni di paesaggi e luoghi in cui i protagonisti fanno amicizie, stringono rapporti positivi e solidali a volte sostando per diversi mesi.
Ci sono pagine commuoventi ma senza forzature, sebbene a volte, secondo me, troppo edulcorata la realtà di certe situazioni e di certi luoghi: nel complesso, una storia molto interessante che diventa, pagina dopo pagina, una celebrazione della vita.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.