Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La cameriera

Autore: Prose Nita

Editore: La nave di Teseo

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2022, Pagine: 443


La storia
Molly è una giovane cameriera di un lussuoso e prestigioso albergo: abbandonata dai genitori, ha trascorso la sua vita con l’ amatissima nonna che le ha insegnato a leggere il mondo attraverso poche semplici regole che riguardano l’onestà, l’educazione, la pulizia…
La nonna è morta da alcuni mesi e Molly non ha più nessuno che possa guidarla nel decifrare i comportamenti e gli atteggiamenti degli altri: scrupolosissima nel suo lavoro, ha però difficoltà nei rapporti sociali e, senza rendersene conto, finisce per cadere nelle trappole di chi si approfitta di lei.
Una mattina, mentre “riporta alla perfezione” la camera del milionario Charles Black, trova l’uomo riverso sul letto, cadavere.
Allertata subito la sicurezza dell’albergo, chiamati i soccorsi… Molly viene convocata dalla polizia perché è stata la prima sulla scena di un possibile crimine ma non sono molte le informazioni che può dare, anche perché altre, che riguardano la seconda moglie del morto, secondo Molly non sono rilevanti.
A causa della doppiezza di chi credeva amico, Molly viene addirittura accusata di omicidio, infatti Mister Black, come rivela l’autopsia, è morto per soffocamento.
La giovane è disperata ma in suo aiuto arrivano il portiere dell’albergo, caro amico di sua nonna, e la figlia, Charlotte, avvocato: essi si rivelano veramente solidali e pronti ad aiutare Molly elaborando un piano che, se riesce, porterà alla luce molte verità.


Recensione
Lettura piacevolissima!!!!
La narratrice è sempre Molly: il lettore riesce ad intuire anche iL vero significato di quello che Molly racconta e che lei interpreta con molta ingenuità, questa duplice lettura dei fatti rende molto più partecipe chi legge, a volte in grado anche di anticipare alcune mosse.
La scrittura procede agile e veloce ma non banale suscitando un’immediata simpatia per la protagonista: mi è piaciuta molto la conclusione, semplice e diretta come Molly.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.