Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il prigioniero dell'interno 7

Autore: Presta Marco

Editore: Einaudi

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2022, Pagine: 177


Autore
Marco Presta è uno dei migliori autori e conduttori radiofonici italiani, conduttore del programma "Il ruggito del coniglio". Scrive anche su diversi quotidiani.


La storia
Vittorio è un giornalista: cura una rubrica nella quale commenta notizie curiose (ad es. qual è l’odore dell’universo).
La pandemia e il lockdown lo costringono, lui come milioni di italiani, a restare chiuso in casa, prigioniero, interno 7, nel suo condominio.
Vorrebbe starsene per conto proprio, al sicuro nei suoi 80 metri quadrati, convinto che gli affari degli altri siano appunto degli altri e non suoi ma, nel suo apparente cinismo, senza cercarlo, diventa il punto di riferimento dell’intero condominio, coinvolto, suo malgrado, nei problemi degli altri, tra questi di Amedeo, architetto in pensione, affetto da demenza senile.
Intanto Vittorio osserva, con sguardo curioso e divertito, il modo in cui gli italiani affrontano il lockdown, convinto che non ne usciremo migliori ma solo, magari, in grado di fare il pane integrale!


Recensione
Divertente e di gradevolissima lettura anche se con alcune sottili note di profonda amarezza: l’autore, attraverso Vittorio, con una scrittura molto “colorata”, propone osservazioni, anche spicciole, che riflettono il sentire comune e che raccontano il lockdown con una ironica fedeltà ai comportamenti degli italiani, senza mai sminuire la gravità di quanto accaduto.
Vittorio è uno “sfigato di successo”, come dice la sua forse fidanzata, che si scopre, senza saperlo, una brava persona e che dimostra, anche nella felice scelta, da parte dell’autore, della conclusione, la sua delicata umanità.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.