Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Una Cadillac rosso fuoco

Autore: Lansdale Joe R.

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2020, Pagine: 263


Autore
J. Lansdale, nato e cresciuto in Texas, è da alcuni considerato l'unico vero scrittore pulp oggi esistente.


La storia
Ed Edwards, veterano della guerra di Corea, è un giovane rivenditore di auto usate: abile sia nel nascondere i difetti delle auto sia nel venderle, ha un discreto successo nel suo lavoro ma una coppia, che ha acquistato una Cadillac rosso fuoco, non ha rispettato i termini del pagamento ed è quindi compito di Edwards riscuotere il credito.
La coppia gestisce un drive-in e un cimitero per animali ma, come spiega la giovane e seducente Nancy, il marito, temporaneamente assente, utilizza i ricavi per alcol e donne poi, in aggiunta, ubriaco, la picchia.
Tra Ed e Nancy inizia una storia prima di sesso poi, forse, anche di amore che non può essere coronato per la presenza di Frank.
Divorziare non basta, ci vuole anche una svolta, un “colpaccio”, che permetta ai due amanti un futuro senza preoccupazioni economiche, magari assicurando un relativo benessere, pensa Ed, anche alla sua complicata famiglia: così il giovane viene coinvolto da Nancy in folli e criminosi piani.


Recensione
Una storia tra l’ironico e il grottesco, tra noir e specchio di una società alla ricerca della realizzazione del sogno americano di prosperità e benessere: il raggiungimento di questo obiettivo è bagnato di sangue, eppure Ed non appare a chi legge un criminale da condannare totalmente anche perché rimangono in lui sentimenti di amore fraterno, come dimostrato dalla conclusione della storia.
A prima lettura un romanzo, tutto sommato, semplice e gradevole ma, secondo me, è molto di più, dalle conseguenze sui reduci dell’esperienza della guerra alla critica del mito della ricchezza e del successo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.