Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La svedese

Autore: De Cataldo Giancarlo

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2022, Pagine: 233


Autore
Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956), è magistrato, drammaturgo, sceneggiatore. Ha scritto molti romanzi (il più noto è di certo Romanzo criminale, edito nel 2002 per Einaudi e vincitore l'anno successivo del Premio Scerbanenco: da questo libro Michele Placido ha tratto un celebre film, seguito poi da una serie tv), sceneggiature per cinema e televisione e testi teatrali.


La storia
In una borgata di Roma, la giovane Sharon, alta, bionda, magra, cerca onestamente di arrivare alla fine del mese ma non è facile con un mutuo da pagare e una madre invalida.
Per aiutare il fidanzato, controvoglia, fa una consegna di sostanze stupefacenti nell’elegante palazzo di un misterioso e affascinante personaggio, il principe.
Questa consegna e questo incontro cambiano la sua vita. Stanca delle difficoltà quotidiane, inizia una rapida ascesa nel mondo criminale dove, decisa, determinata, intelligente, ben presto è ammirata e rispettata, ormai nota come La Svedese.
Nell’ombra il principe è il suo mentore e il suo protettore, specialmente quando la sua posizione, inevitabilmente, suscita rancore e desiderio di vendetta.


Recensione
In questo libro l’autore di Romanzo criminale presenta, ancora una volta, uno spaccato di Roma: il degrado di alcune borgate ma anche la depravazione che si nasconde dietro la ricchezza e il lusso.
In tale contesto prepotentemente domina questa giovane donna che, in un’altra realtà, con un’altra storia, sarebbe stata un’abilissima manager.
Lettura non impegnativa ma interessante, raccontata con una scrittura lucida e graffiante.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.