Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La migliore bugia

Autore: Caringella Francesco

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2022, Pagine: 380


Autore
Già direttore scientifico di Dike Giuridica e autore di numerosissimi manuali forensi, Francesco Caringella è magistrato penale. Dopo essere stato Ufficiale di Marina Militare e Commissario di Polizia, è dal 1998 Consigliere di Stato. È inoltre giudice del Consiglio di garanzia per la giustizia sportiva e componente della Commissione di Garanzia dell'Autorità per le garanzie nella comunicazione. Vive a Roma, e nel 2012 esordisce nella narrativa con Il colore del vetro (Robin Edizioni). Del 2014 è Non sono un assassino, legal-thriller pubblicato da Newton Compton. Nello stesso anno, il suo racconto "Un gioco di specchi" è raccolto nell'antologia Delitti di Capodanno, per Newton Compton. Tra le numerose pubblicazioni con Mondadori: La corruzzione spuzza. Tutti gli effetti sulla nostra vita quotidiana della malattia che rischia di uccidere l'Italia (2017), 10 lezioni sulla giustizia per cittadini curiosi e perplessi (2017), La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese (2018), Oltre ogni ragionevole dubbio (2019), L'estate di Garlasco (2019).


La storia
In seguito all’omicidio di un’anziana, solitaria e scontrosa, erede di una ricca fortuna, viene accusato dell’omicidio il suo commercialista che, oltre ad essere per lei quasi un figlio, si occupava di gestire il suo ricco patrimonio.
La giovane PM Elisabetta Ciraci è convinta della colpevolezza dell’uomo anche se molti sono gli indizi ma assente la prova principe che potrebbe far giudicare l’uomo colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio.
In aula la Ciraci dimostra capacità e determinazione ma il suo avversario è un anziano ed esperto avvocato difensore che, molto abilmente, cerca di istillare dubbi nella corte che poi, con il giudice Virginia Della Valle, si riunirà nella corte d’Assise.
La giudice, tra l’altro, sta vivendo una fase delicata della sua vita privata ma questo non le impedisce di affrontare con grande lucidità il suo compito.
Infine … dopo giorni di testimonianze, di dibattiti e di arringhe … il verdetto …


Recensione
Avvincente, scritto bene … molto bello!!!
Questo romanzo è il secondo della serie che ha come protagonista il giudice Virginia della Valle: il primo è già recensito in questo sito.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.