Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Natura morta

Autore: Penny Louise

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2005, Pagine: 408


Autore
E' nata a Toronto. Ha lavorato a lungo come giornalista, conduttrice radiofonica e televisiva, occupandosi di cronaca e current affair, ma è con la scrittura che raggiunge il successo. I suoi romanzi sono stati insigniti dei più prestigiosi premi letterari dedicati al genere, dall'Anthony Award al Macavity Award. È l'unica autrice ad aver vinto l'Agatha Award for Best Novel per quattro anni consecutivi. In Italia Piemme ha pubblicato L'inganno della luce nel 2013 e La via di casa nel 2017, entrambi con protagonista l'ispettore Gamache. Nel 2019 esce per Einaudi Case di vetro Le indagini dell’ispettore Armand Gamache.


La storia
Il tranquillo paesino di Three Pines, non lontano da Montreal, è sconvolto per la morte dell’anziana maestra Jane Neal, apprezzata e amata da tutta la comunità.
Inizialmente sembra un incidente venatorio, infatti molti cacciatori frequentano quei boschi per la caccia al cervo usando moderni archi e frecce e la donna è stata uccisa proprio con una freccia non lontano dal sentiero dei cervi.
Alcuni particolari spingono però la squadra omicidi ad indagare ed è proprio l’ispettore capo Armand Gamache che interviene sul posto con la sua squadra.
Perspicace osservatore, Gamache prende alloggio nel B&B del paese e cerca non solo di interrogare amici, conoscenti… ma anche di capire la vita del luogo e la mentalità degli abitanti.
Così conosce una coppia di artisti molto legati alla vittima, Clara e Peter, e altri personaggi che sembrano aver trovato a Three Pines quell’armonia che non avevano altrove.
Gamache si fa una vera e propria cultura sull’uso di arco e freccia, sulle postazioni di caccia ma è attraverso un’opera d’arte che arriverà la soluzione del caso.


Recensione
Per la recensione vedere gli altri gialli della serie, tutti recensiti in questo sito.
Natura morta, recentemente ristampato, è il primo romanzo di questa fortunata serie.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.