
Autore della recensione: Sukhjot Singh Jaswal
Titolo: Norwegian Wood
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1987, Pagine: 374
Autore
Haruki Murakami, nato nel 1949 a Kyoto, accademico giapponese e scrittore è diventato famoso e conosciuto in tutto il mondo anche grazie al successo dei suoi vari best seller per i quali è stato insignito di molti premi.
La storia
L'autore per la scrittura di questo romanzo usa come base un racconto di un suo vecchio libro scritto 5 anni prima. La vita del protagonista, Toru Watanabe è cambiata dopo che il suo migliore amico Kizuki è morto suicida lasciando un trauma al giovane e alla propria fidanzata, Naoko, verso la quale il protagonista inizia a provare dei sentimenti. Ma la giovane, in seguito a un esaurimento nervoso, è costretta a ritirarsi in un centro di riabilitazione e per questo Toru promette di aspetterla una volta uscita e di andare a vivere insieme. Nel mentre il protagonista si innamora di un'altra ragazza di nome Midori e così facendo si ritrova in bilico e non può fare altro che prendere una decisione prima che la vita e la morte decidano per lui.
Recensione
Romanzo d'amore sentimentale che ho trovato molto bello e sono stato colpito dal fatto che ha saputo coinvolgermi più di quanto mi aspettassi, lo consiglio soprattutto ai miei coetanei visto che oltre essere un romanzo d'amore tratta anche il tema dell'adolescenza, sulla paura di entrare nel mondo degli adulti e di essere accettati senza rinunciare ad essere se stessi.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.