Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Un colpo al cuore
Autore: Pulixi Giorgio
Editore: Rizzoli
Argomento: Giallo
Anno: 2021, Pagine: 506
La storia
Un pedofilo non subisce alcuna condanna per cavilli giudiziari ma il giorno successivo al verdetto alla vittima viene recapitato un sacchetto che contiene i denti dell’uomo, come accertato dall’analisi del DNA.
Poco dopo, migliaia di telefonini ricevono un link che rimanda ad un video: il pedofilo, imbrattato di sangue, è prigioniero di un uomo che, grottescamente mascherato, espone una serie di storture del sistema giudiziario e, presentandosi come riparatore di torti e giustiziere, chiede agli utenti di emettere una sentenza che poi eseguirà.
Il video diventa rapidamente virale e moltissimi votano per la massima pena, così il giorno successivo viene trovato il cadavere del pedofilo.
Per la questura di Cagliari è l’inizio di un incubo: del caso si occupano due valide ispettrici, Mara Rais e Eva Croce che, pur seguendo ogni possibile traccia non riescono a trovare indizi, falliscono anche le indagini informatiche.
A sostegno del team arriva da Milano Vito Strega, noto criminologo, mentre il Dentista miete altre vittime con il consenso di un’opinione pubblica che sembra accettare e condividere questo barbaro modo di fare giustizia…
Recensione
Thriller molto coinvolgente: il ritmo serrato cattura il lettore anche grazie a svolte inaspettate. Sono tutto sommato convincenti i protagonisti e molto interessante una vicenda di contorno: infatti l’autore introduce una conduttrice televisiva che, cinica e senza scrupoli, presenta un programma, tipico esempio di tv spazzatura, con il quale, alla ricerca dei particolari più macabri, non fa altro che alimentare l’ondata d’odio che sembra essersi diffusa tra la popolazione, gettando addirittura fango sugli inquirenti, il tutto in nome dell’audience.
Insieme, sono inevitabili riflessioni sul potere del web che può essere usato purtroppo quasi senza limiti e senza regole.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.