Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: I tre moschettieri

Autore: Dumas Alexandre

Editore: Feltrinelli

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2016, Pagine: 756


Autore
Alexandre Dumas, spesso chiamato Alexandre Dumas padre per distinguerlo dal figlio omonimo, (Villers-Cotterêts, 24 luglio 1802 – Neuville-lès-Dieppe, 5 dicembre 1870) è stato uno scrittore e drammaturgo francese.


La storia
Le vicende iniziano nel 1625 durante il regno di Luigi XIII, sposato con Anna d’Austria. In realtà l’arbitro delle vicende politiche (e non solo) francesi è il primo ministro del sovrano, il cardinale Richelieu, abile e scaltro, pronto a tutto per realizzare i suoi scopi e per conservare quel potere che solo di nome appartiene al re.
Il contesto storico è presentato con scrupolo e precisione: i contrasti con l’Inghilterra, l’assedio della Rochelle, ultima piazzaforte degli Ugonotti, ma più spazio, come è logico, occupano le vicende dei tre moschettieri, Athos, Porthos, Aramis, a cui si aggiunge un quarto che, non contemplato nel titolo, è in effetti l’indiscusso protagonista, D’Artagnan.
I moschettieri sono le guardie scelte del re, fedeli al sovrano e alla regina, quindi invisi da Richelieu che li considera un ostacolo per il controllo del potere regio.
I tre, o meglio quattro, moschettieri sono coraggiosi, fedeli alla corona, a volte un po’ smargiassi ma incredibili nelle loro imprese e nella loro lealtà: legati da un fortissimo vincolo di amicizia, insieme affrontano gli inganni e la perfidia di Milady, una donna sensuale e affascinante, una femme fatale, in combutta con Richelieu per distruggere l’immagine e la credibilità della regina.


Recensione
Duelli, avventure, amori, intrighi… ogni pagina stupisce e meraviglia il lettore per la varietà e la vivacità degli avvenimenti e dei personaggi: una lettura senza tempo, affascinante!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.