Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Per colpa mia
Autore: Pulixi Piergiorgio
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 2021, Pagine: 279
La storia
La vicecommissaria Giulia Riva è in un momento delicato della sua vita privata perché ha deciso di troncare una relazione clandestina con un uomo che ama ma che non ha il coraggio di fare scelte definitive: l’uomo è il suo diretto superiore, per questo Giulia ha deciso di chiedere il trasferimento lasciando Cagliari. Prima di partire, però vuole assolutamente risolvere un ultimo caso, quello che riguarda la sparizione di una donna, Virginia Piras, avvenuta circa un anno prima.
Del caso si era occupato il suo miglior amico e mentore, l’ ispettore Caruso, che purtroppo, a causa di un forte trauma subito due anni prima, non è più lo stesso e le indagini sulla scomparsa di Virginia ne hanno risentito.
Giulia vuole a tutti i costi ritrovare la donna in seguito alle preghiere che le sono state rivolte dalla figlia della stessa, Elisa, una bimba di 9 anni convinta che la mamma sia ancora viva.
Durante le indagini la vicecommissaria cerca di capire la personalità della donna, cerca di conoscerla per comprendere cosa sia potuto accadere e finisce per indagare anche su se stessa, sulle pieghe più nascoste dell’animo.
Recensione
Lettura molto coinvolgente!!
Non è solo un giallo, il romanzo è anche una storia di amicizia, è una storia d’amore e di solitudine… sullo sfondo di una città, che è poi quella dell’autore, descritta nella bellezza del paesaggio e nello sfumare dei colori.
Non sono banali né scontati i personaggi, lo stesso vale per la conclusione: la scrittura procede rapida e accattivante lungo una storia che, a tratti, è commovente.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.