Autore della recensione: Danny Montecchiani
Titolo: Dinamica del capitalismo
Autore: Fernand Braudel
Editore: il Mulino
Argomento: Economia e diritto
Anno: 1977, Pagine: 102
Autore
Nato nel 1902, Fernand Braudel è stato uno storico francese ed uno dei maggiori esponenti della École des Annels, una scuola storiografica che indaga sui cambiamenti politici, sociali, economici e culturali della civiltà.
Fu il primo presidente dell'Istituto Internazionale di Storia Economica "F.Datini" a Prato.
La storia
Questo breve testo è costituito da tre lezioni universitarie da lui tenute. Si può considerare come un estratto della sua opera più complessa e lunga "Civiltà materiale, economia e capitalismo".
Braudel ci mostra l'evoluzione del scambio materiale e del suo passaggio da semplici scambi locali a scambi internazionali, soprattutto dopo la scoperta dell'America.
Ci mostra la nascita e l'enorme sviluppo di una nuova élite che trae un potere e una ricchezza immensa da questa trasformazione.
Un'analisi sul capitalismo dalla sua nascita alla sua evoluzione fino al capitalismo "opaco" contrario al libero commercio e favorevole alle trust e cartelli a cui appartengono questa nuova élite sempre più avida e senza scrupoli destinata, secondo Braudel a collassare su se stessa.
Recensione
Lettura utilissima. Un libro di un certo impatto nonostante sia un testo breve. Dalla lettura si nota come queste siano lezioni universitarie, non mancano riferimenti continui a economisti e storici del passato e teorie economiche di vario indirizzo che rendono la lettura talvolta complicata nonostante si possieda una base di conoscenze economiche.
Ciò nonostante un libro molto interessante ed istruttivo, consigliato agli appassionati di economia politica e storia economica.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.