
Autore della recensione: Tagliaventi Federica 4 B Programmatori
Titolo: I pilastri della terra
Autore: Follett Ken
Editore: Mondadori
Argomento: Romanzo storico
Anno: 1989, Pagine: 1030
Autore
Ken Follett è nato a Cardiff nel 1949 e vive a Londra con la moglie Barbara, deputato laburista. Laureatosi in filosofia all'University College di Londra, ha lavorato come giornalista. La sua straordinaria carriera di scrittore inizia nel 1978 con "La cruna dell'Ago". Tutti i suoi successivi romanzi hanno ottenuto un successo mondiale.
La storia
La vicenda è ambientata nel Medioevo, in un'Inghilterra sconvolta da guerre civili, carestie e lotte per la successione al trono e si snoda lungo più di quarant'anni di storia avendo come fulcro la costruzione di una cattedrale gotica. Grazie ai tanti indimenticabili personaggi, che sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono in discussione la costruzione della cattedrale, Ken Follett ci fa conoscere la società dell'epoca, fatta di intrighi e tradimenti, conti malvagi e vescovi corrotti, ma anche d'amore e di fede profonda.
Recensione
La cosa più sorprendente è stata, una volta finito il libro, poter ricostruire tutte le vicende dei protagonisti e mi sono resa conto di averli "visti" cambiare e crescere nel corso della storia, da un capitolo all'altro ed è stato un po' come se avessi visto un lungo film.
Consiglio questo libro a tutti coloro che sono appassionati di romanzi storici ma non solo, perchè in questo si fondono guerre, passioni e mistero; perciò lo consiglio a tutti (a partire dal triennio) quelli che amano leggere e... che non si fanno spaventare da qualche pagina di "troppo"!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.