Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Moon Lake
Autore: Lansdale Joe R.
Editore: Einaudi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2022, Pagine: 347
La storia
1968: Daniel è un ragazzino di 14 anni, vive con il padre dopo la fuga della madre.
Al culmine della disperazione, il padre di Daniel, insieme al figlio, si lancia con l’auto nelle acque del Moon lake, un lago artificiale che si è formato in seguito alla costruzione di una diga che ha provocato la distruzione della “vecchia” Long Lincoln e la realizzazione della New Long Lincoln.
Danny riesce a salvarsi grazie ad una famiglia di colore che lo ospita e accoglie come se fosse un figlio.
Passano gli anni, Danny viene affidato ad una zia che abita in un’altra città ma, ormai giovane uomo, per varie circostanze, ritorna a New Long Lincoln e, oltre a rivedere l’affettuosa famiglia che lo aveva ospitato, viene a sapere che la vecchia auto del padre, a causa della siccità, è emersa in superficie e, nel bagagliaio, contiene resti di uno scheletro.
Danny nel corso degli anni si è fatto molte domande riguardo la sua famiglia senza mai trovare risposte, questa scoperta lo rende sempre più confuso, tanto più che anche in altre auto che riemergono sono ritrovati resti umani.
Questo è solo l’inizio… a questo punto Danny, desideroso di scoprire la verità sulla sua famiglia e su questi misteriosi resti, dovrà fare i conti con una potente oligarchia cittadina che, senza scrupoli, intende mantenere il suo controllo sulla città.
Recensione
Anche questo romanzo, come altri di questo che è considerato una delle voci più autentiche della letteratura americana contemporanea, si ambienta in Texas in un periodo storico in cui non esistono più, teoricamente, discriminazioni razziali, ma questi pregiudizi nella realtà condizionano ancora molto i comportamenti degli individui.
La vicenda è molto interessante e coinvolgente: autentici i personaggi, ricca la scrittura, avventurosa la storia con passaggi tragici e con personaggi potenti e malvagi di fronte ai quali il protagonista non arretra.
Proprio con il protagonista chi legge entra subito in empatia perché è coraggioso senza essere un super eroe, è autentico e trasparente anche in un contesto in cui sarebbe più facile cedere a facili e comodi ricatti.
Una lettura affascinante!!!!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.