Autore della recensione: Arianna Goffi

Titolo: Le pagine della nostra vita

Autore: Sparks Nicholas

Editore: Sperling & Kupfer

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1996, Pagine: 200


Autore
Nicholas Sparks è uno scrittore statunitense famoso per aver scritto Le parole che non ti ho detto, Come un uragano e Le pagine della nostra vita. Quest’ultimo libro è stato usato per realizzare anche un film nel 2004.


La storia
La storia parla di Noah e Allie, due ragazzi che si conoscono casualmente durante l’estate. Nonostante lui sia un umile operaio e lei una ragazza molto ricca, tra loro nasce subito un grande amore e trascorrono molto tempo nella casa che Noah sogna di poter comprare. La famiglia di Allie, però, la obbliga a cambiare città per farle conoscere ragazzi ricchi come lei. Nel frattempo Noah continua a scriverle delle lettere, che però Allie non riceve dato che sua madre le nasconde. Allie è quindi convinta che Noah l’abbia dimenticata, invece Noah dopo due anni decide di smettere di scrivere ad Allie dato che non ha mai ricevuto risposta. Nel frattempo la ragazza accetta la proposta di matrimonio di un giovane avvocato, mentre Noah riesce ad acquistare e restaurare la casa che sognava. Il suo lavoro viene molto apprezzato, e un giornalista scrive addirittura un articolo su di lui. Casualmente Allie lo legge e si accorge che il suo amore per Noah non è mai finito, quindi decide di andare a vivere per sempre con lui.


Recensione
Questo libro racconta una storia d’amore molto emozionante e coinvolgente. Viene ripercorsa tutta la vita dei protagonisti, sia i momenti belli che quelli brutti. La cosa migliore del libro, secondo me, è che ci dimostra che nonostante le difficoltà, Noah e Allie si sono ritrovati e hanno capito di non avere mai smesso di amarsi veramente.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.