Autore della recensione: Gabriele Grifoni
Titolo: Giannis Antetokounmpo
Autore: Fantini Daniele, Fumagalli Davide
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: Sport
Anno: 2022, Pagine: 201
Autore
Fantini Daniele, classe 1982, prima giocatore e allenatore a Milano e Pavia, ora giornalista, commentatore televisivo, opinionista e inviato da Eurosport.
Fumagalli Davide, classe 1986, cronista dal 2008 al 2017, ora giornalista e telecronista.
La storia
Il libro scritto da Fantini Daniele e da Fumagalli Davide racconta la difficilissima storia di Giannis Sina Ugo Antetokounmpo, Giannis proviene da Sepolia (quartiere della periferia nordoccidentale di Atene) e vive in condizioni pessime ed è costretto a lavorare come venditore ambulante insieme alla mamma e ai suoi fratelli.
La sua passione inizialmente è il calcio ma poi si converte alla pallacanestro seguendo le orme del fratello maggiore Thanasis e grazie a ciò riuscirà a cambiare per sempre la sua vita e quella della sua famiglia.
Da venditore ambulante a MVP della lega più prestigiosa al mondo, dalla serie A2 greca a campione del mondo e miglior giocatore delle finali nel 2021.
Questa è la bellissima e inimitabile storia di Giannis Sina Ugo Antetokounmpo.
Recensione
Questo libro mi è piaciuto moltissimo, la scrittura è molto semplice anche se l'autore si sofferma spesso sulla narrativa delle partite senza raccontare ciò che succede fuori dal campo.
Consiglio a tutti questo libro e soprattutto a chi è appassionato di basket e sport in generale come me.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.