Autore della recensione: Chiara Spoletini

Titolo: Il mio splendido migliore amico

Autore: Howard Alyssa Gardner

Editore: Newton Compton

Argomento: Fantasy

Anno: 2016, Pagine: 406


La storia
Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo "Alice nel Paese delle Meraviglie". Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un'incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l'abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell'ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?


Recensione
Il mio splendido migliore amico si può definire come una nuova versione del famoso “Alice nel paese delle meraviglie”. La protagonista Alyssa, avrà il compito di sistemare i guai causati da Alice e riuscire a spezzare la maledizione che si tramanda per tutte le donne della famiglia. Ma prima che questo accada Alyssa dovrà convincersi di non stare impazzendo come la madre rinchiusa in un manicomio, ma accogliere i sussurri che sente ed imparare a comprenderli. Nel corso della storia Alyssa ha due accompagnatori, Jeb il suo migliore amico e Morpheus il suo amico d’infanzia del sottomondo. Alyssa dovrà imparare a gestire i due mondi e il suo cuore. La protagonista ha scoperto un nuovo lato di se che non conosceva, nonostante ciò ha sempre saputo che qualcosa mancava nella sua vita.
È impossibile non trovare questo libro bello e coinvolgente, è come se stessimo leggendo un libro d’infanzia evoluto. Ogni pagina che leggi è sempre più sorprendente. Il libro scorre veloce, ancohe se alcuni momenti sono noiosi.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.