Autore della recensione: Danny Montecchiani

Titolo: Eros ha sconvolto il mio cuore

Autore: Saffo

Editore: Garzanti

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2020, Pagine: 92


Autore
Saffo fu una poetessa greca, la prima figura femminile della lettura occidentale di cui si ha tracce. Nata nella città di Eresos nell'isola di Lesbo, le informazioni che abbiamo su di lei sono scarse così come le sue poesie. Si stima che gran parte delle sue opere non siano giunte fino a noi mentre altre sono troppo danneggiate per poter fare una traduzione accurata.
Fu educatrice nel tiaso della sua isola dove educava le fanciulle nella musica, nella danza e nel culto della dea Afrodite.
Nelle sue opere è evidente la connessione tra lei e le sue allieve, era consuetudine per l'epoca che tra la maestra e le sue allieve si creassero rapporti affini che a volte sfociavano nel rapporto sessuale. Ovviamente non parliamo di fenomeni di pedofilia, bisogna contestualizzare il periodo storico e il fine di questa pratica, ovvero preparare le future spose all'amore con il loro futuro marito. La sua poesia con il tempo divenne una sorta di ode all'amore omosessuale femminile, ed è proprio da Saffo e dalla sue opere che verrà, successivamente, coniato il termine "saffico".


La storia
Questa breve raccolta presenta una serie di poesie di cui una parte si ha certezza siano state scritte dalle panna di Saffo, altre invece sono attribuite alla poetessa con una certa sicurezza grazie a recenti e mirati studi. Purtroppo spesso ci troviamo di fronte a delle opere incomplete o a pezzi di poesia, a causa delle difficoltà nel decifrare scritti danneggiati o incompleti.
In questa raccolta l'Eros è padrone con la sua passione e la sua gioia ma allo stesso è anche nostalgia e dolore. Le allieve una volta uscite dal tiaso non sarebbero mai tornate e Saffo non le avrebbe mai riviste.


Recensione
Raccolta molto bella, peccato per alcune opere di cui non si hanno molti versi che a volte rende difficile la lettura della poesia stessa. A parer mio la penna di Saffo è una penna molto delicata e fine oltre ad essere la penna di un'innamorata.
Raccolta molto intensa dove l'amore si scontra con il rimpianto, la gelosia e l'ossessione.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.