Autore della recensione: Cristian Fiatti
Titolo: Ero un bullo
Autore: Andrea Franzoso
Editore: De Agostini
Argomento: Biografia
Anno: 2022, Pagine: 250
Autore
Oggi Andrea Franzoso vive a Milano. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla scuola primaria alle superiori.
La storia
Andrea Franzoso racconta la storia di un ragazzo cresciuto nella periferia di Milano, Daniel Zaccardo.
Daniel da giovane era una promessa del calcio, infatti a 10 anni vestiva la maglia dell'Inter, ma un errore in una partita importante gli infrange i sogni.
Daniel fin da piccolo vive in una realtà difficile, non c'erano molti soldi e il padre era assente, ed è forse per questo che era un bullo.
Gli atti di bullismo però sfociano in qualcosa di più grande, Daniel infatti viene arrestato per rapina e portato al Beccaria, carcere minorile.
Qui conosce Don Claudio, cappellano del carcere, che in lui vede qualcosa e cerca di aiutarlo.
Purtroppo però, quando il suo percorso sembra andare bene, Daniel ricade in errore, e viene nuovamente arrestato, ma stavolta viene portato a San Vittore.
Grazie però al continuo aiuto di Don Claudio, che continua ad aiutarlo, e ad altre persone, Daniel riesce a riiniziare gli studi e a diplomarsi.
Recensione
La storia raccontata in questo libro mi ha interessato moltissimo, è la storia di questo ragazzo che aveva il sogno e la possibilità di diventare un calciatore, che per un errore è costretto a rinunciare ai propri sogni e finisce addirittura in carcere.
Ciò che mi colpisce è la fiducia che hanno riposto in lui Don Claudio e le persone che lo hanno aiutato, che nonostante Daniel fosse ricaduto, non lo hanno mollato ma hanno continuato ad aiutarlo fino a farlo diventare ciò che è ora, infatti Daniel si è laureato e ora fa l'educatore.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Mohamed Amin Ben Gharsallah (14/03/23)
Questo libro mi è piaciuto moltissimo, perché oltre a raccontare la storia di Daniel Zaccaro, questa storia può rispecchiare molti giovani che prima come Daniel erano bravi ragazzi e poi sono finiti nel mondo del bullismo.
Valutazione: 9 / 10