Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Conosci l'estate?

Autore: Tanzini Simona

Editore: Sellerio

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2020, Pagine: 271


La storia
Viola è una giornalista tv che da Roma si trasferita a Palermo: soffre di un particolare disturbo della percezione, la sinestesia, per cui ogni oggetto, persona, luogo… che vede, in lei si collega ad una musica e la musica a un colore, inoltre ha una malattia degenerativa non specificata che però condiziona il suo modo di vedere la vita.
In ferie durante il mese di agosto, in giornate particolarmente calde, è colpita, come il resto della città, da un barbaro omicidio nei confronti di un’affascinante ventenne.
Inizialmente è sospettato un noto cantautore, amico di Viola ed ex fidanzato della vittima: la giornalista è però convinta della sua innocenza perché è “color carta da zucchero”, troppo poco determinato per uccidere qualcuno.
Il casuale ritrovamento di una vecchia foto e un contatto in polizia permettono a Viola di dare un contributo alle indagini che si concludono in modo inaspettato per tutti.


Recensione
Il romanzo è definito giallo, in realtà omicidi e indagini sono sullo sfondo, quasi un pretesto per descrivere gli “ossimori” di Palermo e per dare spazio alla protagonista-voce narrante della storia e al suo modo disincantato, ironico, a volte cinico, altre compassionevole, di rapportarsi con le situazioni e le persone che incontra, connotate da suoni e colori.
Mentre si consumano le vicende del giallo, tra violenza, vendetta e senso di colpa, Viola esprime una cangiante varietà di emozioni e stati d’animo con una scrittura che alterna al flusso la descrizione lucida e attenta della realtà socio-geografica che la circonda.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.