Autore della recensione: Alessio Calamita

Titolo: Il taccuino di Sherlock Holmes

Autore: Conan Doyle Arthur

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2014, Pagine: 248


Autore
Arthur Conan Doyle è nato ad Edimburgo, in Scozia, ed è considerato uno dei padri fondatori del genere giallo. E divenuto celebre grazie all'immenso successo riscosso con il suo celebre personaggio, ossia il detective Sherlock Holmes, considerato oramai il simbolo del genere giallo.


La storia
Questo libro contiene dodici storie del famoso detective Sherlock Holmes, con il suo celebre amico e compagno Dottor Watson, il quale, nella maggior parte dei racconti, è anche il narratore. Questi racconti non hanno un filo logico o un percorso cronologico: infatti Watson ce le presenta come vecchie vicende di Holmes che, visto che sono passati anni, possono essere narrate. Infatti si parte con una storia su un ex soldato dal Sudafrica, fino ad arrivare ad un avaro e abile scacchista, passando tra avventure di vampiri, truffatori ecc... Dunque, per ogni amante del genere, questo libro è un buon passatempo con cui avere a che fare.


Recensione
Questo libro mi è piaciuto molto perché lo ho trovato veramente intrigante e coinvolgente. Infatti mi sono divertito molto a leggerlo, cercando anche di arrivare alla soluzione del caso in anticipo. Quindi consiglio questo libro a tutti gli appassionati delle storie di Sherlock Holmes, o del genere giallo.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.