Autore della recensione: Statuti Andrea

Titolo: Il lupo dei Drenai

Autore: Gemmell David Andrew

Editore: Nord

Argomento: Fantasy

Anno: 1980, Pagine: 319


Autore
David Gemmell, autore britannico, è stato uno "dei più autorevoli scrittori di fantasy britannici".
Il suo ciclo di libri più famoso fu la Saga dei Drenai, un ciclo heroic fantasy.


La storia
Un condottiero assolda una corporazione di assassini per uccidere un uomo, temendo per l'incolumità del suo figlio, che tempo addietro uccise la figlia di quest'ultimo; ma essi non sanno che il depresso boscaiolo che cercano non è altro che Waylander, una macchina di morte che non si fermerà davanti a nulla.
Egli, nella sua missione di vendetta si troverà coinvolto in trame oscure, guerre, e l'ascesa di un popolo guerriero; e un altra volta, dovrà salvare il mondo dei Drenai.


Recensione
Il libro è particolare per come il suo mondo fantasy è strutturato; il protagonista, Waylander, non è un vero eroe, egli è solo un assassino che cercando di vendicare la figlia si metterà contro il male del suo mondo; e anche dopo aver terminato la sua missione e sconfitto i suoi nemici, rimane sempre un personaggio moralmente grigio.
Il mondo di questo libro è ben strutturato tra varie religioni, etnie e regni che lo popolano; nonostante le varie usanze di alcuni popoli considerate anche "barbariche" l'autore non mette nessuno nel torto o nel giusto, in quanto questi due ruoli spettano ai protagonisti e agli antagonisti della storia.
Consiglierei questo libro a tutti i fan del genere fantasy, per leggere un qualcosa di simile, ma diverso rispetto ai temi più comuni trovati in esso.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.