Autore della recensione: Lorenzo Bacelli
Titolo: Giocare da uomo
Autore: Gianni Riotta
Editore: Mondadori
Argomento: Biografia
Anno: 2013, Pagine: 292
La storia
Questo libro parla della vita di Javier Zanetti, da quando ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili della città in cui è nato fino al suo ritiro. Parla anche del campione che è in campo e fuori dal campo, colui che ha creato la fondazione Pupi per aiutare bambini e ragazzi disagiati che vivono nei barrios di Buenos Aires.
Recensione
Il libro mi è piaciuto molto perché è in maniera semplice e mi racconta la vita di un grande calciatore. Dalle difficoltà di quando era bambino che giocava a Buenos Aires, all'arrivo in Italia ed ai bellissimi momenti passati nell'Inter. Questo libro ci fa capire che per essere un grande campione bisogna essere prima un grande uomo con grandi valori e che davanti alle difficoltà bisogna sempre stringere i denti ed andare avanti rispettando sempre il prossimo. Lui lo ha fatto sia come uomo aiutando chi era in difficoltà attraverso delle associazioni sia come calciatore stimolando e trasmettendo i giusti valori ai suoi compagni di squadra. Questo libro da un bellissimo insegnamento per chi come me gioca a calcio.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 10,00 / 10
Tommaso Giuliani (24/11/22)
il libro mi è piaciuto molto perchè oltre a raccontare le vicende di uno dei più grandi giocatori di calcio, a parer mio, ci insegna come essere un vero sportivo e soprattutto come essere un grande uomo. Con la sua semplicità di comportarsi, Zanetti ci insegna molto e non scade mai in banalità visto che nel suo libro mette in paragone la situazione in Argentina negli anni '70 - '80 con la situazione di questi ultimi anni. Se Zanetti prima era ritenuto un uomo impeccabile, dopo la lettura di questo libro conoscerete anche le sue "zanettate" come definisce lui nel libro. Certo che questo libro non può piacere a tutti perchè la storia gira intorno al mondo del calcio ma lo consiglio per chi è amante di questo sport e vuole prendere esempio dallo stile di vita di un grande campione.
Valutazione: 10 / 10