
Autore della recensione: Gabriele Magnaterra
Titolo: Il mastino dei Baskerville
Autore: Arthur conan Doyle
Editore: Mondadori
Argomento: Giallo
Anno: 1902, Pagine: 187
Autore
Arthur Conan Doyle nacque in Scozia il 22 maggio 1859, è stato uno scrittore e drammaturgo, considerato, insieme a Edgar Allan Poe, il fondatore dei due generi letterari del giallo e del fantastico; reso famoso grazie al suo personaggio Sherlock Holmes. Morì il 7 luglio 1930 da un improvviso attacco cardiaco.
La storia
Questo libro è il giallo più famoso di Arthur Conan Doyle. Questo libro parla di un signore, Charles Baskerville, che muore nei pressi della sua villa, ucciso da un'animale demoniaco secondo un'antica maledizione della sua famiglia. Toccherà al più grande detective della storia, Sherlock Holmes, risolvere il caso aiutato dal suo fedele e intimo amico, il dottor Watson, che affronteranno prove e colpi di scena.
Recensione
Il libro mi è piaciuto veramente molto e credo che sia il giallo più entusiasmante che abbia mai letto. Il libro scorre molto bene perché è pieno di animazione e colpi di scena soprattutto verso la fine del libro in cui la storia si fa molto intrigante.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 8,50 / 10
Alessio Calamita (14/07/23)
Questo libro è uno dei racconti gialli più iconici al mondo. La storia è veramente molto bella, soprattutto mi è piaciuto come il soprannaturale sia tramutato in realtà e spiegato razionalmente dall'incredibile detective Sherlock Holmes. Mi è piaciuto molto il susseguirsi di eventi e l'alone di mistero che è presente nel maniero dei Baskerville. Finale avvincente e pieno di pathos!
Valutazione: 9 / 10
Marco Cameruccio (08/05/23)
Il libro mi è piaciuto abbastanza, è scritto bene e la lettura è scorrevole,la storia non è scontata. Mi sono piaciuti molto i colpi di scena, che sono una caratteristica dei gialli, ma in questo libro sono fatti davvero bene, in più con la suspense rende tutto più misterioso e cupo.
Valutazione: 8 / 10