Autore della recensione: Scortichini Noemi

Titolo: La canzone di Achille

Autore: Miller Madeline

Editore: Marsilio- Feltrinelli

Argomento: Mitologia

Anno: 2013, Pagine: 382


La storia
Questo romanzo è ambientato nella Grecia, al tempo degli eroi. I protagonisti sono Patroclo e Achille. Quest'ultimo è caratterizzato da una grande forza, una bellezza disarmante ed è figlio di una Dea. Nonostante questo però, un giorno Achille nota Patroclo, il principe gracile e maldestro e tra i due nasce subito una grande intesa. I due instaurano un'amicizia che è destinata a diventare qualcosa di più. Purtroppo però per i due il destino è imminente e dovranno affrontare la guerra contro Troia.


Recensione
Questo libro insegna molto sull'amicizia e sull'amore, ci dimostra che si farebbe davvero di tutto per la persona a cui teniamo di più al mondo.
La lettura è molto scorrevole e la storia è narrata dal punto di vista di Patroclo. Il fatto che sia lui a parlare rende il tutto più coinvolgente e il suo personaggio mi ha colpito particolarmente.
Patroclo è un uomo buono, capace di amare con tutto se stesso e tiene molto ai valori in cui crede.
La parte che più mi è piaciuta è sicuramente la fine quando la loro storia d'amore viene messa alla prova a causa della guerra che sono stati obbligati a combattere.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10


Fioretti Nicole (30/12/22)

Il libro si legge molto bene e la storia è molto interessante ed entusiasmante da leggere.
Anche il lessico è adatto a tutti, non ci sono parole difficili da capire. Per gli amanti del genere mitologico, consiglio vivamente questo titolo perché, oltre a spiegare la storia tra Patroclo e Achille e l'importanza dell'amore e dell'amicizia, cita anche eroi molto importanti della mitologia greca.

Valutazione: 8 / 10