Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: L'ultimo traghetto
Autore: Villar Domingo
Editore: Ponte alle Grazie
Argomento: Giallo
Anno: 2019, Pagine: 634
Autore
Domingo Villar è nato a Vigo nel 1971 e vive a Madrid: è uno scrittore di thriller molto noto in Spagna dove ha ricevuto numerosi premi.
La storia
La giovane Monica Andrade è scomparsa da alcuni giorni e il padre, famoso chirurgo, si rivolge alla polizia perché, sebbene trentenne, la giovane non risponde al telefono e non si è presentata al lavoro senza avvertire, cosa del tutto inusuale.
Inizialmente Leo Caldas e il suo aiutante Estevez affrontano il possibile caso poco convinti: nessuno può impedire ad una donna adulta di allontanarsi da tutto e tutti… se vuole… ma ci sono alcuni dettagli che insospettiscono gli investigatori, ad esempio il gatto: a nessuno dei vicini è stato chiesto di provvedere a lui, alcuni effetti personali sono rimasti in casa…
Caldas più volte cerca informazioni presso la Scuola di Arti e mestieri presso la quale la donna insegnava, con molta passione, ceramica: colleghi e allievi sono preoccupati per questa improvvisa sparizione perché Monica è molto scrupolosa e precisa nel suo lavoro ma nel racconto delle ultime ora trascorse a scuola ci sono dei dettagli che non convincono l’ispettore.
La giovane, il giorno precedente la scomparsa, era evidentemente impaurita ma non ha rivelato a nessuno i motivi del suo timore: in seguito all’analisi dei tabulati telefonici finalmente una traccia fondamentale…
Recensione
Bellissimo!
E’ il terzo romanzo che ha come protagonista l’ispettore Caldas, gli altri due sono recensiti in questo sito.
Questo, rispetto agli altri, è molto più ampio, è dedicato più spazio alla zona di Vigo in cui si svolgono i fatti, presentata come un microcosmo in cui il tempo sembra scorrere più lentamente, con altri ritmi rispetto a quelli della città.
Alle pagine descrittive, molto interessanti e suggestive, si accompagna una galleria di personaggi di contorno vivi e credibili, con passaggi, nelle loro vicende, a volte commoventi.
Intanto si sviluppa l’indagine che, con lo scorrere delle pagine, diventa sempre più serrata fino allo scioglimento finale del tutto inaspettato.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.